Cerca
Close this search box.

Industries

Esperienza di settore e team dedicati

La competenza specialistica in tutte le aree di business è al centro della storia, dell’organizzazione, dell’approccio alla ricerca di BVA Doxa.

BVA Doxa è strutturata in Business Unit dedicate a industry specifiche: Istituzioni, Finance & Utilities, Retail & Living, Fast Moving Consumer Goods (FMCG), Media & Digital, Mobility, B2B Tech & Durables, Telco, Salute & Pharma, Lusso.

ISTITUZIONI

BVA Doxa realizza per Enti, Associazioni e Aziende indagini complesse e studi socio-economici.

Per Ministeri, Università, Centri di Ricerca, Enti pubblici e grandi aziende private, indaghiamo opinioni, giudizi, comportamenti e aspirazioni della popolazione al fine di supportare la definizione di politiche di intervento efficaci in ambito socioeconomico e di marketing strategico.

La Business Unit di riferimento è specializzata nella conduzione di indagini quantitative, anche longitudinali, che prevedono l’utilizzo di tutte le tecniche di rilevazione (CATI/CAMI, CAPI e CAWI).

FINANCE & UTILITIES

Una Business Unit dedicata che collabora con le principali banche italiane e con realtà specializzate.

BVA Doxa si propone come un partner con elevate competenze per l’ Industry finanziaria e assicurativa, con un portfolio di offerta e advisory di survey, marketing e customer analysis e scenario per la Customer Experience, il lancio di nuovi prodotti e servizi, i modelli di servizio, le operazioni straordinarie, l’HR e la gestione delle reti.

Inoltre, all’interno della BU dedicata ai Servizi, ci sono un team dedicato a Energy & Utilities e alle People & HR Surveys.

RETAIL & LIVING

Dati, analisi e insight per incrementare le performance nella rete e nella distribuzione

BVA Doxa aiuta le aziende a conoscere la Retail Execution, attraverso una rete capillare di mystery shoppers e metodologie consolidate e innovative. Il modello proprietario EPIC, misura l’Experience vissuta dai clienti e aiuta i retailers a offrire esperienze di valore in grado di generare emozioni e ricordi positivi nei customers.

Le indagini in ambito Living vengono realizzate avendo come riferimento il patrimonio di informazioni costituito da Casa Doxa, l’Osservatorio sugli italiani e la casa.

FAST MOVING CONSUMER GOODS

FMCG Market & Consumers Insight è la divisione dedicata alla comprensione approfondita del mercato dei beni di consumo e dei suoi clienti

Osservando e analizzando i comportamenti, BVA Doxa supporta i produttori di beni di consumo nel capire, prevedere e influenzare le scelte dei consumatori, coadiuvando i team Marketing nei processi di creazione, selezione e ottimizzazione del prodotto/pack/concetto e nella costruzione di comunicazioni efficaci monitorandone il ROI nel tempo.

MEDIA & DIGITAL

Business Unit specializzata nell’analisi del media content e nello sviluppo di strumenti di ricerca digitali per rispondere ai bisogni di business, marketing e comunicazione attraverso nuovi approcci.

Un team dedicato che collabora al processo di comprensione, sviluppo e misurazione delle iniziative digital delle aziende, dei brand e delle organizzazioni, identificando le azioni da intraprendere per ottimizzare la presenza online. Le attivazioni Community online dedicate, l’analisi del Web sentiment e dei Big Data delle conversazioni non strutturate da qualsiasi fonte, consentono di restituire al cliente una fotografia attuale della «Voice of the Customer».

B2B TECH & DURABLES

Le aziende che operano in mercati Business-to-Business hanno caratteristiche peculiari, richiedono concretezza, verticalità e soluzioni progettate ad hoc in grado di soddisfare specifici bisogni informativi e di market intelligence.

Per rispondere a queste esigenze , BVA Doxa ha creato un hub specialistico composto da un team di professionisti con pluriennale esperienza nell’ambito delle ricerche e consulenze di marketing per imprese B2B e di beni durevoli.

Le principali aree di focus: analisi di mercato (analisi di scenario), analisi di prodotto (potenzialità di nuovi concept), analisi di brand (posizionamento competitivo), analisi sui clienti (customer satifaction).

La divisione è specializzata in approcci di data driven design, per supportare le aziende nei processi di innovazione e UX utilizzando tecniche di co-creation e design thinking.

TELCO

Un team specialistico dedicato al settore TLC che collabora con i principali player delle telecomunicazioni

Soluzioni a 360° su target consumer e B2B: dai programmi di customer experience continuativa in ottica competitiva alle analisi deI customer journey, dalla misurazione e conoscenza di brand e del loro posizionamento ai test di validazione di nuove offerte o di specifiche comunicazioni prima del lancio.

Salute & Pharma

Doxa Pharma: società di ricerca leader in ambito salute

Dal 2009 Doxa Pharma è la divisione specializzata di BVA Doxa in ambito Salute e Pharma, con competenze a 360° nei settori primary care, otc, dermocosmetics, personal care, food supplements, hospital, medical device. Doxa Pharma realizza ogni anno 2 studi proprietari multiclients.

INOLTRE, BVA DOXA HA TEAM DEDICATI E SPECIALIZZATI NEI SEGUENTI SETTORI / TOPIC:

LUSSO

WHISTLEBLOWING

Doxa, socio fondatore ASSIRM e Società Benefit, da sempre promuove una cultura aziendale ispirata ai valori etici di responsabilità, integrità e trasparenza nella gestione del business interni e nei rapporti con i vari stakeholder.

In quest’ottica, in ottemperanza al D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24, ha definito e adottato una Policy di Whistleblowing che prevede canali dedicati e modalità di gestione delle segnalazioni di condotte illecite e reati nei luoghi di lavoro che garantiscono riservatezza e tutela del segnalante.

Tutte le segnalazioni vengono gestite, inoltre, secondo un processo definito che garantisce obiettività di analisi e responsabilità nella gestione affidata a una funzione indipendente ed esterna.

Le segnalazioni possono avere a oggetto ogni notizia relativa a possibili violazioni di legge.

Possono fare segnalazioni tutti i dipendenti, i collaboratori e gli altri soggetti terzi che interagiscono nel contesto lavorativo di Doxa (es. consulenti, liberi professionisti, ecc.).

 

Contatto per inviare una segnalazione: whistleblowing_bvadoxa@legalmail.it