Durante l’ultima wave del European Opinion Tracker, lo studio condotto da BVA Doxa con il contributo degli esperti internazionali del Gruppo BVA, è stato inserito un focus sullo shopper decision tree: quali sono le principali caratteristiche ed elementi che un consumatore prende in esame quando deve acquistare un certo prodotto? Particolarmente interessante è poi il confronto con Francia e Regno Unito: spesso convenienza e qualità si contendono i primi due posti nella classifica delle considerazioni, ma al cambiare della categoria merceologica, cambia l’importanza data a ciascuno, a seconda del paese considerato.
I dati sono stati raccolti tra il 9 e il 13 Dicembre 2020, su un campione rappresentativo (> 1000) della popolazione italiana, francese e inglese. I tre criteri evidenziati per ogni categoria di prodotto non sono i top 3, ma 3 tra i più menzionati dai rispondenti. Le percentuali indicate si riferiscono alla somma delle percentuali del primo e secondo posto assegnato a quel criterio. Per maggiori informazioni sul European Opinion Tracker: https://www.bva-doxa.com/european-opinion-tracker/
Per l’acquisto di prodotti alimentari gli italiani pongono molta attenzione alla qualità del prodotto (54%) e all’origine del prodotto (35%), molto di più rispetto ai cittadini in Francia e UK: in Francia si pone meno attenzione alla qualità (-9% rispetto all’Italia) e in UK si pone meno attenzione all’origine del prodotto (-14%). Ciò che però viene più considerato in UK rispetto all’Italia è il packaging e il design della confezione, considerato dal 9% degli Italiani, ma dal 14% degli inglesi.
Nell’ultimo periodo, soprattutto a causa del lockdown, le piattaforme di intrattenimento come Netflix, Amazon Prime, Sky, Disney+ hanno conosciuto un aumento degli abbonati e della frequenza di utilizzo. Ma quali elementi dare importanza quando si tratta di scegliere il servizio a cui abbonarsi? Le offerte convenienti, come per esempio la possibilità di sfruttare un’occasione o uno sconto, sono importanti per il 39% degli italiani, ma solo per il 26% degli inglesi. I consumatori italiani, però, danno grande importanza anche alla qualità del servizio (35%). Emerge poi un dato nuovo rispetto ad altre categorie di prodotto: il 10% è attento alla social responsibility, l’attenzione cioè dell’azienda alle tematiche importanti per la società.
La qualità del prodotto viene presa in considerazione dagli Italiani anche quando si tratta di acquistare abbigliamento o accessori: il 44%, infatti, lo considera un criterio importante (contro il 32% dei Francesi). I consumatori italiani poi considerano anche la presenza di offerte convenienti, come la possibilità di avere degli sconti o di comprare prodotti in promozione, un criterio che valuta il 34% della popolazione. I Francesi qui risultano più interessati: il 40% (+6% rispetto all’Italia) ritiene che le offerte siano importanti, contro il 23% degli inglesi (-11% in confronto agli italiani, e -17% in confronto ai Francesi). Infine, il brand è considerato importante per l’acquisto di abbigliamento e accessori dal 23% degli Italiani, senza distinzioni significative tra i tre Paesi.
La qualità del prodotto viene di nuovo menzionata anche nel caso di acquisto di prodotti per la cosmesi e la cura della persona, e gli si dà un’importanza praticamente uguale all’ acquisto di abbigliamento e accessori (45%). Anche qui, come per la categoria precedente, i Francesi mostrano una minor attenzione (-12%). Il brand acquista invece una maggiore importanza rispetto a quella assegnatagli nella categoria dell’abbigliamento, e sale al 30%. Il motivo potrebbe essere legato ad un altro criterio che emerge in questa categoria, l’origine del prodotto, che viene considerato dal 24% degli italiani al momento dell’acquisto (+10% rispetto agli inglesi).
La casa nell’ultimo anno ha acquistato un’importanza maggiore e maggiore è quindi anche l’attenzione che si pone all’acquisto di mobili e accessori per gli ambienti domestici: la qualità del prodotto viene presa in considerazione dal 36% degli Italiani (e dal 27% dei Francesi), le offerte convenienti dal 31% (e dal 21% degli inglesi), ed emerge poi l’aspetto del prodotto, il design, considerato più che in altre categorie, dal 21% degli italiani.
Sempre nell’ambito domestico, interessanti sono i criteri menzionati per l’acquisto di elettrodomestici: qui le offerte convenienti risultano importanti, menzionate dal 33% degli italiani, e addirittura dal 37% dei Francesi. Il brand è quasi alla pari della convenienza, nominato dal 32% dei rispondenti (+10% rispetto agli inglesi). Novità rispetto alle altre categorie è l’importanza data alla qualità del servizio, per esempio le funzionalità del prodotto o la qualità del servizio di assistenza, che per il 19% degli italiani fa la differenza quando si acquista elettrodomestici.