DoxaTracker 2021

Percezioni, Atteggiamenti e Abitudini degli Italiani

BVA Doxa indaga sulle opinioni e previsioni degli italiani all’epoca del Coronavirus: nel Tracker di Doxa vengono inserite diverse tematiche come la propensione e le opinioni sui vaccini, la fiducia nelle principali istituzioni italiane e mondiali, la propensione ai risparmi e le opinioni sul mondo finanziario, il sentiment durante i mesi di emergenza, nonché le abitudini legate ai consumi in diverse categorie e settori. 

L’indagine, nella sua edizione del 2021, è partita a febbraio, ma rappresenta la continuazione di un osservatorio che da Marzo 2020 analizza in maniera continuativa alcune tematiche e ne integra altre ad hoc nel corso delle settimane.

Le rilevazioni si basano su un campione di più di 1000 individui tra i 18 e gli 85 anni, rappresentativi della popolazione italiana in termini di sesso, età ed area geografica. Qui di seguito sono pubblicate le infografiche relative alle diverse wave del Tracker.

Wave 1 – Highlights

Gli italiani sono favorevoli ai vaccini, considerati nella maggior parte dei casi sicuri, ma per molti il brand fa la differenza: se potesse, il 65% degli italiani vorrebbe scegliere quale vaccino fare. Pfizer in testa alle preferenze, mentre a sorpresa Sputnik compare nel ranking superando AstraZeneca. Resta alta la fiducia nelle istituzioni sanitarie. Il 40% degli italiani ha visto il proprio reddito contrarsi per gli effetti dell’emergenza sanitaria. Chi risparmia lo fa soprattutto per anticipare imprevisti. Appena sufficiente il morale degli italiani, con 3 italiani su 5 che non si aspettano grandi variazioni dallo stato attuale.

Doxa Tracking 2021 Vaccino
Doxa Tracking 2021 Tracker1 Fb Li

Wave 2 – Highlights

Tracker1 Fb Li
Tracker2 Fb Li
Tracker3 Fb Li
Info

PER RICHIESTE DI NATURA COMMERCIALE E PER UN PREVENTIVO, ACCEDI AL FORM

Vuoi ricevere le nostre ricerche via mail? Iscriviti subito

Post Correlati