Cerca
Close this search box.

BVA Doxa

Ricerche di Mercato: tradizione e innovazione

BVA Doxa, in origine DOXA, è la prima società di ricerche di mercato fondata in Italia, tra le prime in Europa, e da sempre è sinonimo di qualità e affidabilità. Ha sviluppato negli anni un percorso di continua innovazione che l’ha portata a essere leader sia nelle metodologie di ricerca più tradizionali sia in quelle più evolute.

Per prima a introdurre le ricerche su media e pubblicità, i monitoraggi su turismo, reddito e bilancio delle famiglie, nonché i programmi di customer satisfaction su beni e servizi, BVA Doxa è stata protagonista nel lancio del primo panel online.

La spinta verso l’innovazione unitamente al rigore scientifico, è da sempre un suo tratto distintivo.

Dal 2019 è parte di The BVA Family, leader mondiale nel campo della ricerca, analisi dei dati e consulenza.

L’approccio digital, fortemente influenzato dalla conoscenza e applicazione della scienza comportamentale, consente oggi a BVA Doxa di cogliere gli aspetti più emozionali che guidano scelte e atteggiamenti del consumatore identificando i driver del cambiamento.

BVA Doxa, oggi

Grazie alla capillare conoscenza dei settori di riferimento, alla struttura internazionale e alle soluzioni proprietarie, BVA Doxa è oggi riconosciuta come partner affidabile per attivare e coordinare ricerche in Italia e nel mondo, utili ad indirizzare le scelte strategiche di Aziende, Organizzazioni e Istituzioni.

L’esperienza consolidata spazia dai grandi studi di scenario, alle analisi delle relazioni con il cliente, agli approfondimenti sul brand, ai test d’innovazione di prodotto/servizio.

BVA Doxa è strutturata in Business Unit con Team focalizzati sui settori Finance, Energy & Utilities, Telco, B2B, FMCG, Beni durevoli, Media, Retail, Digital, Mobility in grado di analizzare i mercati, le categorie, le dinamiche di scelta e consumo, l’efficienza della distribuzione , della comunicazione e dei touchpoint del cliente.

Doxa Pharma è la divisione specializzata nelle ricerche sul settore farmaceutico e della salute in generale.

Una Business Unit specifica, dedicata ai clienti istituzionali come Ministeri, Università, Centri di Ricerca, Enti pubblici e privati, indaga opinioni, giudizi, comportamenti e aspirazioni della popolazione al fine di supportare la definizione di politiche di intervento efficaci in ambito socioeconomico.

Network e Associazioni

BVA Doxa è socio fondatore di:

  • ASSIRM, l’associazione nazionale di categoria che riunisce i maggiori player nell’ambito delle ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale attivi in Italia.
  • GIA – Gallup International Association.
  • WIN – The Worldwide Independent Network of Market Research. 

I network internazionali svolgono attività congiunte e consentono una copertura per studi multicountry su oltre 75 Paesi. Il Presidente di WIN è Vilma Scarpino, AD di BVA Doxa.

BVA Doxa è inoltre partner di MSPA, network internazionale di società leader nelle indagini di mystery shopping e di customer satisfaction, presente in 125 Paesi.

I NOSTRI PILLAR

  • Affidabilità e rigore scientifico
  • Capacità global e local
  • Innovazione negli approcci​
  • Team dedicati​
  • Soluzioni taylor made​

KEY FACTS DOXA

  • Prima società di ricerche di mercato in Italia e tra le prime in Europa
  • 350+ clienti attivi
  • 1000+ progetti di ricerca condotti ogni anno
  • Online Consumer Panel Proprietario con 140.000 iscritti: il 1° panel online nato in Italia
icona-menu-55

I TRATTI DISTINTIVI DELLA NOSTRA OFFERTA

  • Offerta a 360°: studi di scenario, market understanding, brand & positioning, ESG reputation, innovation, CX, retail & shopper, advertising, HR surveys​
  • Soluzioni proprietarie digital Qualitative e Quantitative
  • Behavioural Science: integrazione e applicazione ​
  • Multiclients uniche e proprietarie

WHISTLEBLOWING

Doxa, socio fondatore ASSIRM e Società Benefit, da sempre promuove una cultura aziendale ispirata ai valori etici di responsabilità, integrità e trasparenza nella gestione del business interni e nei rapporti con i vari stakeholder.

In quest’ottica, in ottemperanza al D.Lgs. 10 marzo 2023 n. 24, ha definito e adottato una Policy di Whistleblowing che prevede canali dedicati e modalità di gestione delle segnalazioni di condotte illecite e reati nei luoghi di lavoro che garantiscono riservatezza e tutela del segnalante.

Tutte le segnalazioni vengono gestite, inoltre, secondo un processo definito che garantisce obiettività di analisi e responsabilità nella gestione affidata a una funzione indipendente ed esterna.

Le segnalazioni possono avere a oggetto ogni notizia relativa a possibili violazioni di legge.

Possono fare segnalazioni tutti i dipendenti, i collaboratori e gli altri soggetti terzi che interagiscono nel contesto lavorativo di Doxa (es. consulenti, liberi professionisti, ecc.).

 

Contatto per inviare una segnalazione: whistleblowing_bvadoxa@legalmail.it