BVA Doxa e l’Osservatorio Branded Entertainment presentano il TV Tracking

BVA Doxa insieme a OBE – Osservatorio Branded Entertainment, l’Associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded content & entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, presentano TV Tracking, il primo sistema di post-valutazione standard per la televisione. Il monitoraggio continuativo, con evidenze a disposizione degli Associati e di tutto il mercato, nasce con l’obiettivo di verificare l’efficacia delle iniziative di branded entertainment all’interno dei programmi televisivi italiani.

La prima rilevazione quantitativa, effettuata nel mese di Dicembre 2020, interessa il monitoraggio di 18 programmi TV al cui interno trovano posto 38 distinti brand. La ricerca evidenzia livelli di ricordo pubblicitario del content estremamente rilevanti, con un peso medio del 60%, e picchi fino all’85%, oltre a un incremento notevole dei KPI di brand, tra esposti e non esposti ai programmi, un dato che dimostra l’efficacia delle attività di brand entertainment e come esse siano fondamentali nelle strategie di notorietà e crescita di molte aziende.

Il brand lift, ossia il miglioramento dell’immagine negli ultimi mesi, in particolare, è cresciuto mediamente del 84%, seguito da trust (la fiducia verso il brand, +32%), familiarity (il grado di affinità con il brand, +30%), advocacy (la raccomandazione del brand, +25%) e consideration (la propensione all’acquisto del brand, +24%).

L’iniziativa proseguirà nell’arco di tutto il 2021, consentendo il confronto tra le evidenze del singolo brand rispetto a tutti i programmi TV che l’Osservatorio andrà a monitorare nel tempo, e arricchendo il database di benchmark.

I risultati di scenario della prima wave di OBE TV Tracking saranno presentati il prossimo 11 febbraio durante un webinar in cui partecipareanno Anna Vitiello, Chief Experience Officer Fuse e Head of OBE Hub Insight, Antonio Filoni, Head of Digital Offering BVA Doxa, e Erik Rollini, Managing Director MediaCom. Qui il link per registrarsi al webinar.

Info

Per richieste di informazioni o per un preventivo, si prega di compilare il modulo

Vuoi ricevere le nostre ricerche via mail? Iscriviti subito

Post Correlati