Black Friday, acquisti per 3 italiani su 4

Oltre la metà degli italiani spenderà fino a 300 euro e il 13% metterà sul piatto addirittura tra i 500 e i 1.000 euro. I dati di BVA Doxa per conto dell’Osservatorio Findomestic.

Tre italiani su quattro faranno acquisti durante il Black Friday 2019, ossia la giornata dedicata a sconti e promozioni di stampo anglosassone che a quanto pare ha fatto breccia anche nelle abitudini di consumo degli italiani e che quest’anno è in programma venerdì 29 novembre. È quanto emerge dall’Osservatorio Findomestic realizzato su dati BVA Doxa. Con una particolarità: la quota di coloro che metteranno mano al portafoglio è in crescita del 39% sul 2018. E sono soprattutto i residenti del Centro (77%) e del Sud Italia (80%) a dirsi pronti a spendere.

FINO A 1.000 EURO DI BUDGET  — Secondo i dati raccolti da BVA Doxa, oltre la metà degli intervistati (52%) prevede di spendere fino a 300 euro per gli acquisti nel giorno del Black Friday. Mai come quest’anno il “venerdì nero” e il successivo “Cyber Monday” di lunedì 2 dicembre saranno utilizzati per risparmiare anche in vista dei regali di Natale. Il 41% di chi ha intenzione di fare acquisti li farà anche per conto di altri e l’avvicinarsi delle festività di fine d’anno è uno dei motivi che porta a prevedere una spesa tra i 300 e i 500 euro da parte di 1/4 degli italiani mentre il 13% spenderà da 500 a 1000 euro.

OCCHI PUNTATI SULL’ABBIGLIAMENTO — L’abbigliamento, confermando il dato degli acquisti dichiarato dagli intervistati per il Black Friday 2018, è quello a cui puntano gli italiani anche per l’appuntamento 2019: il 51% lo mette al primo posto nella lista dei desideri seguito dagli elettrodomestici (26%). Gli smartphone si fermano al 3° posto (23%), ma conquistano tre posizioni rispetto al 2018, e si collocano quasi alla pari di cosmetici e profumeria (22%).

UN RITO MOLTO APPREZZATO — Nato in America con il significato di “venerdì nero” per il traffico che si andava a creare nelle strade dello shopping, il Black Friday è atteso e conosciuto anche dalla quasi totalità degli italiani: secondo l’Osservatorio Findomestic il 97% ne ha sentito parlare e quasi il 60% ha effettuato almeno un acquisto nelle edizioni precedenti. Per il 29% degli intervistati, i saldi invernali arrivano troppo tardi mentre per il 31% il Black Friday non ha eguali in termini di sconti ed è dunque un’occasione da non perdere.

Vuoi ricevere le nostre ricerche via mail? Iscriviti subito

Articoli correlati